31 agosto 2010

Palio di S.Donato

Cronaca di 3 giorni intensissimi......
Mi scuso per aver inserito solo foto di me e di Donatella come se la festa fossimo solo noi.
La festa era molto di più,c'erano svariate mostre:
la mostra della metallurgia,del tessuto e della tessitura,c'era la Zecca che coniava sul posto la moneta commemorativa in argento oro o bronzo,c'erano ambientazioni di campi militari,c'erano le gare di tiro con l'ascia e di tiro con la balestra,la corsa pedestre e mille altre iniziative.
Ma per Me e Donatella c'eravamo solo noi!!!

A Giugno gli orgnizatori dell'evento medioevale "Palio di S.Donato" ci invitano a partecipare io con le mie creazioni orafe Donatella con le sue marmorine.
La richiesta era che fossimo in "tema con la manifestazione sia nella figura di "figuranti che con i prodotti esposti.
Panico totale!!
Volevamo partecipare,era una bella occasione per incontrarci e nello stesso tempo un tentativo di vendere le nostre opere,ma eravamo completmente impreparate per quanto riguarda il tema.
Non credo di essermi mai sentita tanto inadeguata,e penso anche Donatella ....
Il vestito non lo avevo e non avevo neppure il tempo di realizzarmelo a mano,quindi sono andata alla ricerca di qualcosa di pronto.
per fortuna ho trovato chi me ne ha noleggiato uno.......
Ma l'ostacolo maggiore era l'oggettistica,un mese e mezzo per tirar fuori dall'laboratorrio qualcosa di Longobardo,Celtico almeno lontanamente romanico......

 Venerdì mattina ero da Donatella a Cividale ed ancora alle prese con sachetini in cotone grezzo per impacchettare probabili vendite in stile medioevo,sacchetto in cotone e legaccio in spago!!
 E vai di macchina da cucire anni 70!!!
 Mentre cucivo Dona preparava il pranzo per la famiglia che chiaramente era a divertirsi in piscina!! ;-)
 Ecco il mio costume a noleggio,tranne i sandali che non hanno passato la commissione,ma tanto li avevo dietro il banco e nessuno li vedeva!!hiihhhihi
La cosa interessane è che molta gente vine anche da lontano vestita ed agghindata alla foggia medioevale,non sono figuranti ne attori ingaggiati dall'organizzazione ,sono solo delle persone appassionate del tema che si divertono a calarsi nell'ambiente e nei panni dell'epoca.
Vogliamo salutare "Il cavaliere nero" e la "strega" che ci hanno tenuto compagnia nella seconda giornata del palio,divertenti e perfettamente calati nella parte con tanto di "baciamano" alle "donzelle" che per la cronaca eravamo noi!!!
 Dona invece aveva un costume fatto con le sue manine sante con tessuto della nonna quindi direi quasi d'epoca!!
 Lo "stend" rigorosamente in legno tarlato era diviso in due parti la zona orafa che è questa  qui sotto e la zona pittura
In questa foto si vede bene,tutto in tono tranne mio figlio che con le cuffiette alle orecchie dava un tocco di moderno al tutto.Tutto era rigorosamente in tema,persino la brocca dell'acqua ed i bicchieri erano in ceramica tipo terracotta.
 Non ci si poteva truccare....mannaggia che orrore di donna che risulto senza trucco!!Niente orologio,telefonino e altre diavolerie moderne...insomma una vitaccia !!
 Vorrei farvi notare alcuni particolari,tipo il mio bracciale in rame che ha destato molto successo tra il pubblico che veniva a curiosare ,gli arazzi realizzati da Donatella che sono andati letteralmente a ruba.
Un caldo micidiale ci ha impedito di muoverci molto e inoltre l'affluenza è stata tale che non ci siamo neppure guardate attorno nel nostro borgo,parlavano di 60 mila presenze.........Borgo Ponte era la nostra postazione e quest'anno ha pure vinto il palio quindi non vi dico i festeggiamenti alla fine mi sentivo una di Borgo Ponte pure io!! Urlavano e cantavano come pazzi.Mi dispiace di non potervi far vedere altre foto ma spero che nel sito ufficiale mettano qualche foto del palio di quest'anno!!

Questo era il Ponte del Diavolo al momento dei fuochi artificiali l'ultima sera.Veramente impressionante la gente e la ressa che c'era!!Non ho mai visto Cividale così straripante di gente.

3 commenti:

.C annA ha detto...

Che grandiosa esperienza!
Questo entusiastico racconto la dice lunga sulla soddisfazione che entrambe avete tratto da questa partecipazione!
Sono estremamente felice per voi e per il successo della manifestazione che sicuramente vi vedrà partecipi anche per i prossimi anni a venire, magari più preparate psicologicamente perchè già con un bagaglio di esperienza alle spalle!
Evviva!

Elena ha detto...

:-)
Sì,decisamente galvanizzate!!
Stanchissime ma felici e piene di progetti per il futuro!
Mi sono resa conto d'aver fotografato,noi e solo noi....quest'anno va così....la nostra attenzione era verso il nostro EGO ma il prosimo anno faemo qualche foto migliore d'insieme per dare il giusto peso alla manifestazione che merita veramente.
Ma lo sai che c'era gente di tutte le nazioni??!!!

DONATELLA COCEANI ha detto...

ooohhh sì! è stato galvanizzante! micidiale per il caldo e lo stress, ma forte e imperdibile! ...è vero, è vero..quest'anno solo foto di noi ma solo perchè eravamo troppo impegnate sul posto per andare in giro a far foto e quando passava qualcosa di bello da fotografare non ero mai pronta con la digitale, così ho fatto solo foto pietose...tranne un paio...
Ellèna, bello questo tuo racconto, meglio di ciò che avrei detto io, in oltre non avevo davvero altre foto, nemmeno una del mio vestitofattoamano in figura intera(scusate l'ultimo fiotto d'ego);-p