13 gennaio 2008

Free Hugs Campaign

Durante uno dei miei viaggetti a tempo indeterminato sul web, ho scoperto una cosa bellissima... una cosa che esiste da tempo, ma che per chissà quale motivo mi era sfuggita (strano, a me non sfugge mai nulla.... eheheh!!!)

La Free Hugs Campaign è un’iniziativa di tipo sociale, nata in Australia e diffusasi a macchia d’olio in tutto il mondo che ha dato vita ad un movimento nato spontaneamente da un singolo esempio ovvero dall’idea di un ragazzo che sul web è conosciuto col nome di Juan Mann che ha come unico scopo quello di offrire un gesto affettuoso e disinteressato a chiunque voglia approfittarne e a far capire alla gente il valore di un abbraccio contro il grosso superfluo della vita!
Dopo la diffusione di un video pubblicato su Youtube nel settembre del 2006, in cui si vede il ragazzo girare per strada con un grosso cartello tra le mani su cui campeggia la scritta FREE HUGS, il fenomeno è dilagato, coinvolgendo tante persone comuni che si sono fatte portatrici di questa lodevole iniziativa carica di significato!
Sul web basta cercare chiavi di ricerca tipo “abbraccio libero” , o “abbracci gratis”, o cose simili, per trovare numerosi siti e forum che organizzano giornate di coinvolgimento collettivo…
Si va per le strade in gruppi più o meno numerosi, “armati” di cartello con scritta tipo “Regalo Abbracci”, e ci si dona ai passanti che gradiscono e contraccambiano il gesto…
Su Youtube ci sono tantissime videotestimonianze di queste giornate particolari, basta fare le opportune ricerche per deliziarsi la vista con queste immagini bellissime!
Il video originale, il primo, quello che ha dato vita alla campagna autonoma è questo che segue
(da notare l'incredibile numero di commenti al video!!!)

Attenzione: il video provoca assuefazione, eh!!!
:)

QUI c'è il sito ufficiale!!!!!

5 commenti:

Antonella ha detto...

Vedere questo video mi ha commosso....che bello potersi abbracciare cosi`.... senza pensarci 2 volte..... e poi free!

DONATELLA COCEANI ha detto...

si, è BELLISSSIMO! per me l'abbraccio è la più alta forma d'amore :-) la più semplice la più completa, la più umana
hehehe per la fiera di natale avevo preparato un cartello con su scritto"per ogni acquisto, un abbraccio in omaggio :-)" peccato che è saltata..

Antonella ha detto...

Bella l`iniziativa ahahah....immagino le eventuali reazioni della gente.Peccato che e` saltata.....stavolta se li sono persi....hi hi hi

Anonimo ha detto...

Un'iniziativa veramente molto originale e profonda che oltre a commuovere però è anche stimolante!
Bella campagna! ;-)

Elena ha detto...

Mi hai strappato un sorriso con questo filmato.
Oggi giornata nerissima.
Ci voleva proprio!!
Grazie Anna
Un abbraccio virtuale a tutte le Dee del mondo.