3 gennaio 2011

Proposito per il nuovo anno

Ragazze...lo sapete le vicissitudini affrontate in casa mia quest'anno appena tracorso!!
Spero non si ripeta un'annata altrettanto schifosa,vorrei un'anno di pace,ma visto che la vita porta tante sorpresine e spesso poco gradite vorrei tenere presente questa bella lezione di vita che ho scovato girovagando tra blog.....

Leggete un pò:

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza, ricordati del vaso della Maionese e dei due bicchieri di vino! Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti. Quando la classe incominciò a zittirsi, prese un grand barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline d golf. Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era. Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese. L scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era. Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime "sì'". I professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e aggiunse il loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivament a riempire gli spazi vuoti nella sabbia. Gli studenti risero. Ora, disse il professore non appena la risata si fu placata, voglio che consideriate questo barattolo come la vostra Vita. Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre Passioni; le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena. I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina..... La sabbia è tutto il resto: le piccol cose. Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle d golf. Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete pi spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocat con i vostri bambini, godetevi la famiglia ed i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena...... E non solo nelle occasioni importanti! Dedicatevi a ciò che amate alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissar gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità... I resto è solo Sabbia. &nbs p; Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse i vino. Il professore sorrise: Sono felice che tu l'abbia chiesto. Serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un paio d bicchieri di vino con un amico.

E se siete astemie.....un po mi spiace per voi ,ma credo che una buona Aranciata o una tisana faccia lo stessso!!

2 commenti:

Dona ha detto...

molto bella e vera; mi fa venire in mente una storiella Zen che pressapoco era così:un uomo ricco, in occasione della nascita del figlio, chiede al guru del villaggio di fare un augurio di prosperità.
Il guru dice:"Muore il padre, muore il figlio, muore il nipote."
L'uomo va su tutte le furie e strepita:"Ma che razza di augurio mi hai fatto? sembra una maledizione!" ...Il guru replica dicendo:"Se dovesse morire il figlio prima del padre, l'uomo ne avrebbe il cuore spezzato, o se dovesse morire prima il nipote entrambi gli uomini ne sarebbero distrutti...ma se prima muore il padre e poi il figlio e poi il nipote, la vita fluisce seguendo il suo corso naturale, e quella è la vera prosperità"

auguri a tutti! ;-p

Scarabocchio ha detto...

Il proposito è bello e lodevole ma già lo sò come va a finire!
Va a finire che sono e resto incontentabile, superficiale, distratta e come ogni volta i miei buoni propositi se ne andranno a farsi friggere con gli struffoli del prossimo Natale quando farò l'ennesimo bilancio con la faccia schifata!

"Gianniiiii, l'ottimismo è il profumo della vitaaaa!"

^^