27 giugno 2009

Amici notturni

Ma guarda un pò chi ti trovo uscendo di casa l'altra sera........volevo bagnare i fiori e l'"amico" s'era nscosto sotto il vaso da fiori ,con tutte quelle spine non sò come facessea star comodo!!
Un primissimo piano

Sospettavo da tempo d'avere un riccio da qualche parte in giardino,in estate vedevo trotterellare un' ombra quando stavamo in salotto con la porta-finestra aperta.E se lasciavo qualche briciola di pane e qualche crosta di formaggio ,quell'ombra si fermava a rosicchiare ma senza mai permettermi di avvicinarmi abbastanza per una foto per immortalare un vero protagonista.
Ho scoperto che i ricci sono piuttosto cechi e un tantino sordi ma in quanto ad olfatto non li batte nessuno!!
Amano il latte ma gli fa venire il "cagotto" mentre il pane và dato con moderazione perchè ne sono ghiotti ma gli crea dei problemi.
Amano le carote cotte ma non preoccupatevi per quelle crude che crescono nei vostri orti,adorano le lumache e tutti gli animaletti che infestano l'orto quindi sono utilissimi.
Se potete non investiteli,quando cercano la fidanzata si buttano sulla strada credendo che gli aculei che hanno li possano difendere anche dalle auto!!!!
Vanno in letargo,quindi è facile vederli attorno casa per diversi anni.......
Se rivedo il mio amico vi terrò informate.

6 commenti:

Arcobaleno ha detto...

Ma è un amore!! pensa che anche da me, qualche anno fa, entrò addirittura in salotto (ho il giardino anch'io) gli abbiamo dato uno spicchio di mela che ha mangiato molto volentieri, però poi è andato via e non lo abbiamo più visto... è vero anche che intorno abbiamo altri giardini..io li adoro letteralmente!!!

Elena ha detto...

;-)
Si son simpatici.
Leggendo quà e la in rete ho scoperto che si possono in qualche modo adomesticare,nel senso che se lasci del cibo per loro si avvicinano ma......siccome hanno un cervello un pò primitivo tendono a dimenticare dopo il letargo le cse apprese la stagione precedente.......sig!
Forse il tuo s'è dimenticato della gentilezza ed ora vaga per i giardini circostanti!!

Arcobaleno ha detto...

Ohi, ohi! questo non lo sapevo.. dopo il letargo gli si annacqua il cervello!!??povere creaturine!!!

DONATELLA COCEANI ha detto...

hihihi..magari è il nostro Sonik! anche se viviamo in città, tempo fa abbiamo trovato un bel riccio in giardino e lo abbiamo adottato..di giorno stava nello scatolone o nel box della doccia e di notte faceva le sue scorribande in cucina seminando aculei dappertutto...gli piaceva stare dietro la lavatrice, ma bastava fare un giro di centrifuga per farlo uscire...era così cariiino!

.C annA ha detto...

Anche noi poco tempo fa abbiamo avuto come ospite, per un solo giorno, uno di questi simpatici esemplari!
Non abbiamo potuto tenerlo perchè senza giardino come si fà???
Quindi solo il tempo di fare amicizia ed è stato riportato subito dove era stato trovato!
Dovrei avere qualche foto ricordo! :)

Elena ha detto...

Daiiiii!!!
mettete le foto dei vostri amici sarebbe bellissimo!!!