7 dicembre 2009

Pandoro - First Experience

Gradite? ^^

6 commenti:

Tilly ha detto...

che significa? che è stato fatto in casa? ed è venuto così alto? MIRACOLO!!!!!!!!!

Elena ha detto...

So...
So che è possibile ottenere questa meraviglia in casa.
Ma non mi ero mai azzardata a farla.
Poi.....se sai... che puoi....se sai che ogni giorno può essere Natale sei r-o-v-i-n-a-t-o !!!!!

^__^

Meglio comprarne UNO e che sia solo quello!!

Però Anna hai tutta la mia stima per il splendido risultato che hai saputo ottenere.

Scarabocchio ha detto...

E' stato un lavoro lungo di ben 30 ore: la temperatura ambientale non mi ha aiutata per le lievitazioni e tutto si è prolungato troppo!
In sintesi si fà prima un lievitino che si lascia lievitare... poi si fa un primo impasto con l'aggiunta del lievitino e lo si lascia lievitare, poi si fa un secondo impasto aggiungendo il primo impasto e lo si fa lievitare!
Tutti questi impasti li ho fatti con la macchina del pane, quindi lavoro per me quasi zero! ;)
Poi si fanno 3, 4 sfogliature col burro, ma tra l'una e l'altra c'è da aspettare una 20ina di minuti di raffreddamento in frigo, infine la lievitazione finale luuuuunga, e la cottura!
Un'odissea! ^^
Ho usato uno stampo da pandoro che gli ha impresso la classica forma a piramide tronca!
E' stato lungo ma mi sono divertita e il risultato è stato davvero ottimo!
Ovvio che a comprarlo si fà prima, ma questa era una sfida che palesemente ho vinto!!!
YESSSSSSS!!!!!
:D

Elena ha detto...

E direi che ci voleva il premio finale per tanto impegno profuso!!!
Non basta la fetta da gustarsi avidamente ci vuole il grembiule d'argento e il mestolo d'oro per tanta pazienza e dedizione.
Io manco se mi paghi.....bhe....se mi paghi...forse....
:-P

Tilly ha detto...

una meraviglia... non posso che dire che è una vera meraviglia!!!

Azzurra ha detto...

Bravissima ottimo risultato...Ne gradisco una fetta grazie..
Un abbraccio e buone feste...
Luisa.