18 marzo 2008

Come si fà a non essere superstiziosi???


Prefazione.
Sèccia= il significato primitivo di sèccia era quello di indicare un uomo spaccone, che sapeva, cioe', nascondersi dietro una cortina nera proprio come fa la seppia da cui deriva il termine. Infatti e' tipico del napoletano la trasformazione della c in p. (come "io so" dal "sapio" latino che diventa "saccio"). Oggi pero' con il termine sèccia, come ben sanno tutti i napoletani, si indica colui/lei che porta sfortuna. I nefasti eventi possono accadere o per la sua quantomai inopportuna presenza (Me puorte seccia), oppure per le sue tragiche previsioni (Nun fa' 'a seccia). Il legame con la seppia e' intuitivo: spruzzare il nero del malaugurio.


Il fatto.
Venerdì dal dentista per Martina.
In sala d'attesa io, Martina e Alessandro che davano fastidio con un giochino rumoroso, un signore pallido e triste, una signora con la faccia appesa.
La signora con la faccia appesa, aveva voglia di sfogarsi... io non avevo tanto voglia di ascoltare essendo quello un orario di appisolamento cervello!
Ma la signora parla, parla, parla senza sosta... mi racconta della sua vita trascorsa zompettando tra un dentista e l'altro... una vita fatta di radiografie, sedute, applicazioni, lavori costosi... una vita appesa alla salute dei denti, da più di 50 anni!
Ad un tratto, per destare la mia attenzione, la signora se ne esce con la frase ad effetto: "Lei ha mai sofferto coi denti?"
Io, avvolta da un attacco di letargìa pesante e disturbata dal rumorino del gioco dei 2, ingenuamente le rispondo: "Veramente solo questa estate ho avuto un problema di carie improvviso, molto doloroso, e ho dovuto curare e devitalizzare un dente!"
La signora, posseduta da spirito maligno, distorce gli occhi al cielo e, con aurea sulfurea esclama: "ahhhhhhhhhhhhhh, che fortuna arrivare alla sua età senza mai essere passati da un dentista!"

Al momento la frase non mi parve così catastrofica, anzi, pensavo al dramma della "poverina" che per tutta una vita aveva fatto anticamera medica! Quasi mi fece tenerezza...

Ma da ieri, la tenerezza si è tramutata in bestemmia: una feroce bestemmia che non smetto di esternare!
La signora era una sèccia... e della peggior specie...
Aveva colpito in pieno... dopo 3 giorni, sì, ma ci è riuscita alla perfezione!
Ieri pomeriggio, il dente devitalizzato mi si è spaccato nella parte interna... una bella spaccatura profonda...
Terrorizzata dall'eventuale dolore, ma sopratutto della spesa che bisognerebbe affrontare per sistemare il dente sècciato, non ho dormito bene stanotte...
Stamattina sono andata dal dentista: l'assistente mi ha guardato il danno, mi ha dato un contentino lisciando un pò la parte tagliente della spaccatura e mi ha detto che di solito i denti devitalizzati vanno incapsulati subito... loro si trattengono dal proporlo perchè è una spesa bella massiccia...
Le chiedo con curiosità mista a panico a quanto ammonterebbe la spesa per questa benedetta capsula...
Lei mi risponde...
La guardo con occhi sgranati...
La ringrazio del contentino e me ne vado...

L'epilogo.
La strada per arrivara a casa è breve... attraverso il parco e sono arrivata...
Durante il tragitto piovoso, non faccio altro che ripetere come sotto ipnosi: "600 euro... 600 euro... 600 euro... 600 euro... 600 euro... "

Poi i 600 dopo un pò non erano più euro, ma solo imprecazioni... della più volgare specie!

5 commenti:

antonella ha detto...

Poverannucciaaaa.....ahahahahaha "secciata" alla grande....ahahahah mi fai mori`....azz...saro` mica secciata?????!!!!!!!!

elena65 ha detto...

MMMMMM che dooolorreeee!!!
Io è un'anno che ho il nervo di un dente che mi fa saltare tutte le volte che bevo anche un pò d'acqua fresca!!!
Non ci voglio andareeee dal dentistaaaaa.
Non ci voglio andareeeee.

Bella la spiegazione di seccia.....non la sapevo, ma di napoletano non sò praticamente niente......

La secciata poi si trasmette??!!
Possiamo stare tranquilli e continuare ad avere rapporti epistolari con te o è meglio astenersi fino a quando non ti sei depurata un pò??!!
Hihihihihhi

Scarabocchio ha detto...

Mi dispiace deludervi (eheheh) ma la sèccia non si trasmette!
Perchè se si trasmetteva... ahhhhh a quante vendette avrei dato vita!
sgnac sgnac sgnac !!!

Spero solo che MuccaFlavia non legga mai queste mie considerazioni... miiiiii sai che cazziatone mi fà????
Pauraaaaaa!!!!

flavia ha detto...

la Muccaflavia lesse...morì dal ridere e t'iniva un consiglio...citala per danni morali!
Paese che vai ...seccia che trovi! Da me seccia è il Primo della classe, quello che sa tutto...pure un po' antipatico se vogliamo!

Mapo ha detto...

io sono super mega superstiziosa..da buon anapoletana ;P